mercoledì, luglio 06, 2005

Brevetti software, vince l'open source- L'europarlamento boccia la direttiva

648 voti contrari 14 a favore e 18 astenuti

STRASBURGO - L'Europarlamento dice «no» alla direttiva sulla brevettabilità dei software. La proposta, frutto di un accordo tra Consiglio e Commissione europei, è stata bocciata con 648 voti contrari, 14 a favore e 18 astenuti. Trattandosi di una co-decisione in seconda lettura il no dei deputati fa ripartire da zero la procedura. La direttiva, sostenuta dalle grandi industrie, prevedeva un sistema di brevetti per proteggere l'invenzione che utilizza i programmi informatici e gli stessi programmi. Gli oppositori chiedevano invece che il brevetto fosse limitato alle invenzioni, lasciando il software di base senza protezione e quindi a disposizione degli altri utenti.


Repubblica.it

Corriere.it

7 commenti:

  1. Ing, puoi far scivolare la sezione links piu' in basso, lasciando in cima i post precedenti ?

    RispondiElimina
  2. Finalmente st'europa ne ha fatta una giusta.. che avessero paura che a Edimburgo andassero pure un milione di Nerds incazzati pronti a spaccare i sistemi informatici inglesi?

    RispondiElimina
  3. E quel che non avrei mai sperato e` che la superiorita` dei voti e stata annichilente! Praticamente un cappotto!

    RispondiElimina
  4. gia'... e' una cosa che nessuno avrebbe sperato, quindi perche' e' avvenuta? non credo che i parlamentari abbiano tutti visto una luce divina... quale altro strano interesse stanno difendendo? :)

    RispondiElimina
  5. I 18 astenuti non devono sapere manco cosa sia l'open source

    RispondiElimina
  6. Pare che il PPE abbia votato contro perché la direttiva permetteva di brevettare troppo poco. Quindi sì, l'hanno bocciata, ma non per i motivi che noi crediamo...
    Tranquilli che tra qualche anno saremo nella stessa cacca con qualcosa di ancora peggiore.

    RispondiElimina
  7. "prevedeva un sistema di brevetti per proteggere l'invenzione che utilizza i programmi informatici e gli stessi programmi"

    fanta italiano .... chi mi spiega cosa vuol dire?

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!