venerdì, gennaio 27, 2006

HOW TO: Fregare telecom

Tutti noi bene o male conosciamo skype. La caratteristica di skype é quella (dati un microfono e un altoparlante) di mettere in comunicazione in maniera completamente gratuita due computer connessi tramite internet.
IN più skype permette per modiche cifre di chiamare da computer qualsiasi numero di telefono fisso o mobile.

Immaginiamo però di usare un programma come questo:

http://www.voipstunt.com/en/splashvoipin.html

che permette di chiamare GRATIS da computer tutti i numeri fissi delle nazioni sottoelencate di cui l'ITALIA:

Australia
Austria
Belgium
Canada
Chile
China
Croatia
Cyprus
Denmark
Finland
France
Germany
Gibraltar
Hong Kong
Hungary
Iceland
Ireland
Italy
Japan
Liechtenstein
Luxembourg
Malaysia
Monaco
Netherlands
New Zealand
Norway
Poland
Portugal
Singapore
South Korea
Spain
Sweden
Switzerland
Taiwan
United Kingdom
United States

A questo punto potete avendo un PC+internet chiamare un qualsiasi numero di telefono della rete fissa in maniera completamente gratuita. Il programma l'ho testato io personalmente e funziona benone: l'audio si sente benissimo (come con skype del resto) e ci sono una varietà di opzioni tra cui un'utilissima rubrica incorporata.

Ma questo non ci basta. Immaginate di potervi installare un programma come questo:

http://www.skypho.net/

In pratica cosa vi permette di fare? Semplicemente vi scegliete un numero di telefono URBANO della vostra zona (ad es. 010xxx per genova) e da quel momento potrete essere reperibili a quel numero ovunque voi vi troviate, basta che abbiate con voi il pc e internet. Questo porta a una serie di vantaggi:
  • Il numero é strettamente personale: quando qualcuno vi chiama sa che risponderete voi, come su un cellulare
  • Ipoteticamente se voi siete in australia e io dispongo di una tariffa flat telecom (urbane e interurbane illimitate a tariffa fissa) posso chiamarvi su quel numero che mi viene conteggiato come urbana\interurbana (e quindi é incluso nella tariffa fissa) mentre in realtà sto parlando con l'australia :D
  • Stanno vendendo unitamente a skypo dei telefoni wireless che vi permettono di essere contattati in qualsiasi posto in cui ci sia una connessione wirelees disponibile, come areoporti, stazioni o (in USA) bar :D


Ma questo ancora non ci basta.
Con aruba potete stipulare un contratto ADSL senza bisogno di una linea telefonica: il gioco quale é quindi? Staccare la linea telefonica, abilitare l'adsl con aruba, chiamare tutto il mondo e ricevere da tutto il mondo senza dare mezzo euro a telecom.

Se poi volete chiamare i cellulari c'é pur sempre skype che permette di chiamarli a un costo molto inferiore rispetto a quello telecom.

Spero di essermi spiegato :D

11 commenti:

  1. Le chiamate gratis con voipstunt durano solo 1 minuto.
    Per quanto riguarda Skypho, non credere che le compagnie telefoniche siano così stupide da cascare nei tuoi ipotetici tranelli.
    C'è da dire però a suo favore che il protocollo sip è aperto, a differenza ad esempio di quello di Skype

    RispondiElimina
  2. per avere chiamate piu' lunghe di un minuto devi avere credito > 0. La ricarica minima e' 10E, e il credito scade dopo 120 giorni, quindi sono 2,5E al mese. Dipende da quanto lo usi, ma puo' valere la pena. Puo' darsi che provi, visto che a me conviene sempre e cmq

    RispondiElimina
  3. uh, su telefonino hanno piu' o meno lo stesso prezzo di Skype, quindi ~35 minuti con 10E. E se vai a zero non chiami piu' gratis, e ti fumi i 120giorni. boh, potrebbe convenire.
    Uh - han messo l'edit dei commenti !

    RispondiElimina
  4. edit - una volta, l'ultimo messaggio, appena l'hai scritto.

    RispondiElimina
  5. Le chiamate gratis con voipstunt NON durano 1 minuto. Hai 30 minuti totali di prova, dopodiché devi ricaricare. 10 euro non sono poi quest'enormità no?

    RispondiElimina
  6. innanzitutto c'è solo per win, dunque sux.

    poi non spiegano in modo serio come fanno a farti chiamare gratis, dunque strasux (perchè potrebbe "finire" da un momento all'altro).

    sono vaghi, mi sembran poco seri, bah. fastidiosi.

    l'altro affare invece è fatto con un traduttore automatico... no comment...

    insomma tante buone idee "ma".

    RispondiElimina
  7. Beh é un'inizio .. E appena skype si renderà conto che c'é gente che offre chiamate aggratis sui telefoni fissi si adatterà. E magari Skype In fornirà un servizio uguale a Skypho no?

    Quello che mi chiedo ... Ma quando registro un numero poi che succede? Viene bloccato in eterno? E se mi metto a registrare 1000 numeri di telefono?

    RispondiElimina
  8. P.S. Le volpi linuxare dovrebbero smettere di urlare quanto é acerba l'uva di windows :D

    RispondiElimina
  9. bhe, se volete provare con l'Australia veramente mi faccio un account e mi chiamate qua :-)
    Torno presto, forse prima del previsto, saluti

    Krucchiolo

    RispondiElimina
  10. Più che altro, quando esistono uno zilione di modi per scrivere applicazioni che girano su TUTTE le piattaforme del mondo, mi sembra che scriverle solo per windows sia un modo di limitare la propria clientela, cioé fare meno soldi. Mah.

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!