lunedì, marzo 19, 2007

Tis is spuarchaaaaa!! (300)

Ieri evviva evviva sono andato all'iMax (miii lo schermo piu' grande del mondo intiero!!) a vedere 300. Ora partendo dal presupposto che la sala 8 della fiumara ha uno schermo che non e' poi cosi' tanto piu' piccolo cerchiamo di tirare fuori una recensione decente per questo filmozzo.
La prima cosa notevole sono i colori. Tutto il film e' ritoccato con tonalita' marrone arancione che danno un senso di antico e (a mio avviso) aumentano notevolmente l'epicita' del racconto. Anche la fotografia e' notevole, con alcuni spunti di cinema d'alta classe come il rallenty improvviso e brevissimo nelle scene piu' cruente, gli schizzi di sangue chiaramente distinguibili, i giochi di chiaroscuro quando gli spartani cacciano giu' dalla rupe i persiani.
La storia in se' e' una puttanata: i persiani arrivano, vanno dal re di sparta e gli dicono di sottomettersi, il re di sparta sbrocca di brutto e si fa il suo esercito personale per andare contro i persiani (perche' l'oracolo non auspicava la guerra). I persiani sukano a ripetizione per 3 quarti del film in cui praticamente i persiani attaccano e vengono massacrati. Non vi svelo il finale ma ha a che fare con le termopili :)
Anche se la sceneggiatura e' imbarazzante le scene di guerra sono fatte molto molto bene e senonaltro non danno i brividi o la noia come quelle di Troy e Alexander. Cio' non toglie che e' dai tempi del gladiatore che secondo me gli americani e la storia dovrebbero non guardarsi neanche con il binocolo.. cioe' da gente che pensa che la storia dell'800 sia antichissima non voglio film su 2000 anni fa ..

A mio avviso il protagonista e' imbarazzantemente incapace nel recitare.

Il vero protagonista di tutto il film e' l'oracolo. Quando vedrete il film capirete il perche'... (ecco quella dell'oracolo e' un'altra scena in cui la fotografia e la gestione dei colori mi hanno colpito parecchio)

5 commenti:

  1. Non è che spoileri molto, essendo storia antica. O meglio, è tratto dal fumetto di Frank Miller, quindi non tutto è fedele a quello che successe davvero (gli opliti dell'Arcadia erano un po' di più).
    La scena dell'oracolo non è sto granchè, se vuoi vedere delle tette piuttosto guardati "La notte prima degli esami:oggi".
    Mitico l'esercito degli Immortali e i mostri usciti da Ken il Guerriero.

    Leonida non avrà questa grande espressività, ma è 10000 volte meglio di Crowe nelle scene d'azione.
    Dall'alto del mio 24''/16:9 confermo che questo film merita di essere visto al cinema. E cos' farò quando uscirà.

    RispondiElimina
  2. Mmm, mastollo mastollo... Sbaglio o manca un feed rss?

    RispondiElimina
  3. E voglio la maglietta con scritto sopra "TONIGHT WE'LL DINE IN HELL!!!"

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!