venerdì, giugno 08, 2007

arachnida

Racconta Ovidio nelle Metamorfosi la mesta storia d'amore di Aracne e di come finì tragicamente:
" ... Non lo patì l'infelice: furente si strinse la gola con un capestro e restò penzoloni.
Atena, commossa, la liberò, ma le disse: - Pur vivi o malvagia, e pendendo com'ora pendi. E perchè ti tormenti nel tempo futuro, per la tua stirpe continui il castigo e pei tardi nepoti -. Poscia partendo la spruzza con sughi di magiche erbette: subito il crime toccato dal medicamento funesto cadde e col crine le caddero il naso e gli orecchi: divenne piccolo il capo e per tutte le membra si rimpicciolisce: l'esili dita s'attaccano, invece dei piedi, nei fianchi: ventre è quel tanto che resta, da cui vien traendo gli stami e, trasformata in un ragno, contesse la tela di un tempo".

In quel del Castello G.B. D'Albertis si è tenuta dal 23 marzo al 20 maggio la mostra fotografica rachnida: il fascino segreto di ragni e scorpioni presso il Castello D'Albertis di Genova



C'è da dire che la sezione sulle bestiole era relegata a due salette. C'era molto più materiale per
le collezioni etnografiche e archeologiche di Africa, America e Oceania. Per gli scorpioni c'erano solo due teche in una stanzetta.



Dopo il primo giro guardando i terrari mi ero fatto l'idea che gli animali fossero imbalsamati, poi osservando bene un esemplare e una foto scattata poco prima ho capito che i ragni fanno finta di essere morti.
Queste sono alcune foto dei ragnetti insieme a quelle della collezione del capitano Albertis. Qua , come al solito troverete le restanti. Mi scuso per la qualità e per la mano a volte colpita da parkinson, ma i soggetti a volte erano dietro a 3 o 4 diversi strati di vetro. La foto del libro cinese però mi piace molto.

Note
  • I ragni non mordono gli umani se non per autodifesa, generalmente attaccano solo prede più piccole.
  • Il veleno dei ragni è di due tipi neurotossico (~coma) oppure citotossico (~perdita dell'arto colpito).
  • Non tutti i ragni hanno 8 occhi, certi son quasi ciechi e si affidano all'olfatto o alle vibrazioni
  • La tela del ragno è veramente un portento della natura: il suo carico di rottura è confrontabile all'acciaio di alta qualità, ma al contempo è molto meno densa dell'acciaio.
Curiosità
Alcune specie di ragni per potersi accoppiare intrappolano la femmina con la tela in stile spiderman, fanno i loro porci comodi e poi scappano via come delle lippe, perchè la femmina incazzata come una iena e grossa quasi il doppio del maschio appena si libera dalla tela gli corre dietro per farlo fuori.
Abdul non ha acquisito alcun super potere durante la visita al museo ...

4 commenti:

  1. ....ma si sta trasformando lentamente ed inesorabilmente....in Piero Angela!!!


    Ti vorremo bene lo stesso!

    RispondiElimina
  2. hahahaha volevo fare lo stesso identico commento :-) lode a Chaos, come sempre, per essere avanti ed esserlo prima. (credo sia una questione di accelerazione)

    RispondiElimina
  3. Ammetto di essere stato tentato dal lato oscuro del CICAP in passato...

    RispondiElimina
  4. scusate, ma nonostante quello che dice il venza, preferisco quando abdul posta fica....

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!