martedì, novembre 04, 2008

Lucca Comics & Games 2008

Quest'anno ho deciso di fare l'en plein e mi sono sparato 4.5 giorni di fiera (sono arrivato il mercoledi' sera).

Il giovedi' e il venerdi' sono stati l'ideale per gli acquisti e per girare la fiera, ma purtroppo non si puo' dire lo stesso per il tempo.. Ha piovigginato/piovuto sia giovedi' che venerdi'. Esattamente il contrario per il sabato e per la domenica: Solleone ma anche tanti, troppi, visitatori. Giusto per darvi un'idea Lucca ospita 70000 abitanti. I visitatori SOLO il sabato erano 68000 58000. Risultato: una bolgia dantesca di gente che ti impediva di fare qualsiasi cosa. Un po' piu' vivibile la domenica.

Ma veniamo alle cose piu' importanti: Modellini a gogo' specialmente nell'area Japan ma purtroppo i prezzi (escludendo la mitica Anime Import) erano decisamente fuori di testa. Stessa cosa per gli abusivi che vendevano FFVII italiano per PS1 a 80 euro...
Da animeimport ho preso il Jeeg alle 9 del giovedi' mattina a 70 euro (meno che comprarlo online). Alle 10 era gia' finito XD



La fiera era gia' tutta visitata nel primo pomeriggio (esclusi i Games), ed effettivamente il materiale scarseggiava.. Belin Kotobukiya aveva lo stesso modellino di Asuka gotica di 3 anni fa -_-

Per quanto riguarda gli autori e gli eventi si puo' dire esattamente il contrario: dovevo usare un taccuino per incastrare gli orari in cui gli autori facevano i disegni. Tra i grandi nomi che ho visto: Romita Jr. (ma faceva 5 disegni ad estrazione -_-), Ortolani, Wil Raymakers (Fantazoo), Nightow (Trigun), Michelon (Lupo Alberto - Silver c'era ma mi e' sfuggito), Daw (autore di "Poiche' detengo il dottorato..."), Daleva (Witch), e svariati autori bonelli e disney. L'anno prossimo mi organizzo e mi porto uno sketchbook da firmare, ne ho visti alcuni in giro e sono una ficata (peccato che poi non li puoi appendere...).



Per quanto riguarda gli eventi ancora meglio: Super Robots, Ligabue, Cristina d'avena e i Gem Boys (li ho visti dal palco, ho parlato con C.D'avena e le ho detto che Sailor moon versione blues/romantika mi ha commosso.. davvero molto brava) sono solo alcuni esempi. Purtroppo i gem boys sono solo stati una spalla e non hanno tirato fuori nessuna delle loro battute caustiche, ne' tantomeno l'acclamata Orgia Cartoon.

Purtroppo nella bolgia del sabato mi sono perso "Paura Eh" Lucarelli, e' l'unico dispiacere che ho della fiera.

Come avevo consigliato erano bellissime anche le mostre a palazzo ducale dove ho passato una buona ora prima del calvario della firma di Ortolani XD

I games li ho girati (ahime') sabato ed erano talmente incasinati che non ho visto nulla.

Ovviamente Sabato e Domenica la hanno fatta da padrone le gare di cosplay. 600 persone in entrambi i giorni.. alcuni cosplay davvero notevoli (sopra tutti vincono a mani basse la banda bassotti per l'idea e Jeeg, nonche' il soldatino di plastica... con la pedana!!!!!!! IDOLO)



P.S. Mi rendo ora conto mettendo link qua e la' ai blog degli autori di come la rete riesca ad avvicinarli a noi poveri mortali... fantastico

14 commenti:

  1. 1200 persone per i cosplay? E a che ora hanno finito?
    Dove erano gli abusivi, venerdì non li ho visti.
    Kotobukiya aveva di nuovo solo roba Marvel.

    RispondiElimina
  2. al sabato e' iniziato alle due e finito alle 8.30. domenica e' iniziato all'1.30 e finito alle 7.30. Gli abusivi erano dai games, sul lato delle mura.

    RispondiElimina
  3. x Giacomo: Grazie a te per il disegno :)

    x gli altri: Lo vedete che la rete avvicina agli autori XD. L'anno prossimo chiedo un disegno per rlieh :)))

    RispondiElimina
  4. Ecco si, che qua gli "artisti" promettono elementi per i template e poi non mantengono le promesse...

    RispondiElimina
  5. Faccio parte della Banda Bassotti che hai fotografato e messo sul blog. Volevo ringraziarti anche a nome degli altri. Sinceramente, non essendo una navigatrice....navigata,non riesco a capire come si faccia a pubblicare un commento sul tuo blog, infatti questo è il terzo che ti scrivo. speriamo sia la volta buona!!
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta, rispondo per Prophecy l'autore delle foto e del post e mio fido cagnetto.
    Scusa per il ritardo nel pubblicare i tuoi commenti, ma li ho visti solo ora...

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta!
    Non mi ringraziare, eravate semplicemente fantastici. I complimenti ve li meritate tutti (specialmente il cagnolino... sembrava finto da come si faceva fare qualsiasi cosa XD)

    RispondiElimina
  8. domanda: ma come hai trovato il blog???

    RispondiElimina
  9. mi rispondo da solo: siamo il primo risultato su google con la ricerca "lucca, banda bassotti"

    RispondiElimina
  10. 4° come "banda bassotti cosplay"
    che è cosa buona e giusta...
    Sei famoso Prophecy, devi fartene una ragione.

    RispondiElimina
  11. Non e' merito mio. Merito di google che indicizza blogger ogni 10 secondi. Merito di Rlieh che a quanto pare e' molto gradito al cruncher di google.

    RispondiElimina
  12. 58 mila, il sabato erano "solamente" 58 mila visitatori ^^

    RispondiElimina
  13. Ciao! Buongiorno. sono Roberta (quella della Banda Bassotti dell'anno scorso). Quest'anno ci riproviamo perché è stato troppo divertente l'anno scorso!! Se ci siete e ci incontriamo, fatevi riconoscere. Mi farebbe piacere.
    Buona giornata

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!