venerdì, maggio 01, 2009

Boxeur des Rues IV

Aspettavo di provare la versione live per potervi fornire una recensione esaustiva di SFIV
per quanto riguarda la collector's edition lasciate perdere: pupazzetti piccoli, scatola piccola e poco e niente il cartaceo.



Vabbeh per lo stile grafico fumettoso c'è poco da dire. L'effetto di transizione dal 3d al 2d fumettoso fa ancor più la sua porca figura in alta risoluzione.

Il roster dei guerrieri è bello corposo, tra le vecchie glorie segnalo:
  • Sagat siccome non era abbastanza potente lo hanno reso ancor più forte
  • Ryu tecnicamente rimane uguale agli standard della serie, però ha una combo veramente vigliacca: shoryuken + ultra combo
  • Vega/Artiglio si è impippito (ma la ultra è forse la più spettacolare del gioco)
  • Gouken ha una presa con precedenza anche sulle supermosse (la chiamano mafia-throw)
  • M.Bison/Pugile fa sempre tanto tanto male
  • Ken è il più amato dai giocatori online è forse il più facile da usare per concatenare super e ultra
  • la mia adorata Cammy che sarà sempre una scheggia, ma porca troia per fare lo stesso danno di un pugno di Sagat deve menare come minimo 3 speciali
  • Tra i nuovi, Gouken, Rufus e Abel mi sembrano quelli che avranno la possibilità di imporsi in futuro nei tornei.


In un gioco di questo genere il più grosso problema è la calibrazione tra i vari personaggi. Per quanto gli sviluppatori cerchino di pareggiare le varie abilità (forza, velocità, mosse speciali etc etc) alla fine dei conti guardando un po' i tornei e le partite in rete il gruppo di giocatori utilizzati si riduce sempre ad un piccolo sottoinsieme del totale. C'è da dire che non siamo in situazioni alla Tekken, Sul Calibur o Virtua Fighter dove smanettando a caso vincono anche i bambini usando sempre la stessa mossa.


Hadooo-ken!!! (gif animata)

Ex moves e focus attack

Il focus attack (pugno+calcio medi) può essere usato come colpo stordente o come contrattacco (tipo le parry di SFIII, ma per un solo colpo)
Le ex moves oltre a raddoppiare danno e velocità dell'attacco, rendono il giocatore invulnerabile per qualche istante(hyper armor).

Onestamente avrei preferito ritrovare le parate aeree, un po' perchè certi personaggi sono troppo avantaggiati (vedi Ryu), un po' perchè avrei voluto vedere anche delle parry in aria.



Online playing

Online all'inizio c'erano solo due modalità una classificata ed una libera, il brutto è che se perdevi incontri nella classificata perdevi anche i punti guadagnati.
Nel campionato (modalità sbloccata ad Aprile) non solo guadagni punti anche perdendo, ma puoi partecipare a mini-tornei con il resto del mondo.

Quest'estate dovrebbe uscire la versione per PC (con un dettaglio grafico superiore pergiunta).

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!