martedì, dicembre 15, 2009

Outlook è morto

Una delle feature (ficiur) del Nuovo R'lieh (aka Shin Satsui No Hadou R'lieh) saranno come avrete già intuito, le rubriche.

Torniamo a parlare quindi di soluzioni software per tutti i gusti, naturalmente a costo zero.

Come già segnalato da Dread, Thunderbird 3 è finalmente disponibile. Personalmente prima di dare un parere lo vorrei testare per parecchi mesi, oltre a raccogliere le esperienze altrui.

Resta il fatto che con qualche piccolo accorgimento(leggi hack) e un po' di estensioni forse questa volta l'Uccello di Tuono ce la farà, nonostante esistano ancora un sacco di idioti a sostenere che la Famiglia Outlook (Office,Express e Windows Mail) sia la migliore.

Aneddoto(forse già raccontato, ma chissene)
un giorno vengono quelli della MS in azienda a proporci Exchange Server come soluzione per la posta. Dando per scontato che utilizzassimo il loro client vantavano tutte le belle integrazioni tra client e server (calendario, agenda, rubrica e già si iniziava a parlar di Voip...).
Una volta scoperto che utilizzavamo da tempo Thunderbird, ci volevano convincere ad utilizzare
il loro client solo per il fatto che "secondo le loro statistiche" era il più usato in ambito enterprise.
Del resto da una società che non riesce neanche a trovarti uno strumento per migrare le cartelle di posta verso il loro server c'è da aspettarsi veramente di tutto(in negativo, sia chiaro).

E inizio a registrare qualche rimostranza anche su Windows 7...

Per il momento:

Altre varie ed eventuali
  • Growl per Windows
  • Google Wave Notifier
  • Google Chrome 4 beta (con le estensioni che si installano senza riavviare il browser!!!)
  • Sumatra PDF per sostituire Foxit o Acrobat Reader
  • ClamWin , non ha ancora il controllo realtime ma se la cava egregiamente
  • (all'uso, per quelli come Dread che non vogliono antivirus sul pc, magari ogni tanto gli capita di dover interagire col resto del mondo..) Virustotal
  • NetBeans 6.8 for PHP, Python,C, etc etc : l'unico editor in JAVA che non stressa. Non è quella merdazza molle di Eclipse, non si inchioda, non occupa troppa ram, si integra molto bene coi dbms (anche sql server), gestisce CVS,SVN e Mercurial ed ha comunque la history locale delle modifiche.
  • RegExp tester
  • Woxikon

7 commenti:

  1. Cos'ha Foxit che non va bene ? Ignoro qualcosa di fondamentale ?

    Su Windows 7 metto le mie lamentele per primo:
    1. è tutto bianco e non si può cambiare! L'unica cosa temabile è la tonalità del bordo della finestra. Io mi ci sto accecando a tenere aperta una finestra di explorer.
    2. La selezione di explorer che ti dice la dimensione dei file solo fino a 15 elementi è spassosa. Seleziona il 16esimo e ti appare il link più inutile e fastidioso della storia.
    3. E' tutto maledettamente bianco. L'ho già detto ?

    RispondiElimina
  2. E' un'impressione per il momento. Fino a marzo tengo la buil di valutazione poi vediamo un po'.

    RispondiElimina
  3. La storia dei 16 file e' una questione portata dal fatto che altrimenti piu' file selezioni piu' tempo ci mette a visualizzare la loro dimensione (e probabilmente si pianta mentre selezioni i file)..
    Non e' che se selezioni 180 file devi cliccare sul link 180 volte, ma una sola... e alla fine ti risolve problemi di efficienza...

    RispondiElimina
  4. Se selezioni 180 file aggiungendone un po' alla volta per riempire un cd, ad esempio, quel maledetto link lo cliccherai abbastanza da farti venire il nervoso ogni volta che perdi la selezione.

    E se anche deve fare la somma di tutti gli elementi ogni volta che aggiungi una selezione (perché chi l'ha scritto è un po' tardo di mente) quanto ci mette a fare la somma di 1000 elementi ? In confronto a renderizzare il bordino della finestra "glass" ?

    RispondiElimina
  5. ma masterizzi ancora su cd? e usi il file system per masterizzare? beh.. ben ti sta :P

    RispondiElimina
  6. Puoi accusarmi (giustamente) di essere un troglodita in fatto di gestione dei file, ma rimane il fatto che è una stronzata.
    Non ci sono motivi reali per giustificare quel comportamento.

    Dico solo questo: XP lo faceva senza problemi.

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!