giovedì, maggio 20, 2010

Videogiochi d'oggi o quasi

Nel dubbio scrivo qualche cosa che è un po' di tempo che volevo trasmettere ai posteri ed al resto dell'umanità.
In un periodo di grossi problemi esistenziali dovuti alla soglia dei trent'anni vissuti in casa con la mamma ed il papà, essendo un fedele iscritto a The Games Machine, mi sono rimesso a videogiocare un po' più seriamente (ero finito sui puzzle game da 5 minuti). Uno si trova le vie di fuga un po' dove meglio crede...

Prince of Persia (2008)
La Ubisoft, che di recente ha fatto notizia con il sistema DRM più rompipalle della storia umana, ha pubblicato 'sto titolo apposta per confondere i motori di ricerca di tutto il mondo. Ha una grafica molto interessante, dato che il mondo è il solito 3D da videogioco, ma i personaggi sono in cel-shading da cartone animato.
Nel gioco bisogna fare 3 cose: platform, combattimento con combo e raccogliere cosi bianchi pieni di magia. Finisce in maniera molto discutibile e molto discussa: in pratica combatti tutto il tempo contro il male e quando arrivi in fondo gli dici: "no guarda, avevi ragione, me ne vado. Fa un po' quel che vuoi" e lasci il mondo nell'oscurità. Però l'ironia ce l'ho messa io e nel gioco sei proprio inerme e l'unica cosa che puoi fare per eviralo è uscire e disinstallarlo.
Cosa ne penso ?
Ripetitivo, a tratti noioso. Il sistema di combo è mal congeniato (forse ci vuole un pad, ma cazzo io ho un PC e voglio usare mouse e tastiera!). Però sono arrivato in fondo. E a me la fine non mi è piaciuta.

GTA IV
Gioco per console (esclusiva per xbox 360) portato con comodo su PC, male. Vastissimo, un'intera città da girare durante le missioni (ma tanto ti fanno andare sempre in 4 posti e i percorsi son sempre quelli). La storia è molto lineare e non si può far nulla per deviare, in pratica è un film interattivo, nel senso che puoi metterlo in pausa quando vuoi, o decidere se ammazzare prima Jimmy e poi Johnny o viceversa (nomi inventati), ma poi il risultato finale è lo stesso. 512 MB di ram video non gli bastano per avere dettagli pieni e (bestemmia!) sul mio bestia-pc mi vedo comparire dal nulla gli oggetti all'orizzonte. Sorvoliamo sulla quantità di cacca che installa e sulle due (DUE) login che ti costringe(va) a creare per giocare.
Cosa ne penso ?
Ho iniziato a godermelo davvero quando ho installato un coso chiamato "asi gta" che aggiunge al gioco un menù che permette ogni sorta di trucco, teletrasporto e spawning di oggetti vari. Non capisco tutta questa bisogna di riprodurre la vita reale: in macchina ci sto già durante il giorno, in certe missioni ti costringono a fare chilometri avanti e indietro sempre lungo gli stessi percorsi. Il cellulare ce l'ho e rompe già di suo, anche senza quello di gta.
Lo SPAM! Devo ripulire la casella di posta di GTA !??! Non basta la mia casella vera ? Ma belin!
Anche questo l'ho finito, nel senso della storia principale. Non so se mi impegnerò mai a raggiungere il 100% come ho fatto per Vice City (grazie Capitano) e per San Andreas.

Far Cry 2
Instabile come un vulcano islandese. Si può dar fuoco a tratti di savana e arrostire un po' di guerriglieri africani. Lo gioco a livello facile perché non ho voglia di sbattermi e malgrado questo, per uccidere qualcuno c'è bisogno di sparare come un dannato. Insomma, se becco uno nella pancia con un colpo di AK-47 (con grandi schizzi di sangue) non è che poi continua a correre in giro, tanto meno con due colpi. Qui ce ne vogliono 5 o 6 per metterlo a terra e alle volte un'altro per farcelo rimanere. Poi, un'altra cosa, ripulisci un posto di guardia, te lo fai segnare come "esplorato", ti allontani 20 metri, torni, ed è di nuovo pieno di super africani con la mira scarsa, ma resistenti come bisonti. In pratica c'è qualche problema di realismo...
Cosa ne penso ?
L'instabilità, nel senso di improvviso crash-to-desktop, è un bene. Succede dopo un'oretta di gioco e ti costringe e ripensare al tempo che stai buttando via. Non l'ho ancora finito, ma arriverò in fondo alla storia, per vedere com'è. Un cosa veramente buona ce l'ha, saltare su una barca e aggirarsi per i corsi d'acqua al tramonto, ha dei colori bellissimi e stando un po' attenti dove si va, non ti sparano neanche addosso.

Questo mese TGM mi ha regalato Cryostasis. Ma dice che funziona bene solo con schede nvidia e io ho una ATI. Che palle...

8 commenti:

  1. Prince of Piscio vale solo per Elika (bel nome) per il resto è veramente deludente (non morire mai non stressa, ma rende tutto troppo facile)

    GTAIV ha solo un bivio alla fine che ti porta ad uno dei due possibili finali, per il resto lo hanno azzoppato apposta per vendere di + su console...e no, non osare arrivare al 100%.
    Nel frattempo attendo Red Dead Revolver ovvero GTA nel far West!

    Far Cry mi ha fatto schifo il primo figuriamoci il secondo.


    PS
    "per eviralo" sta per evirarlo o evitarlo?

    RispondiElimina
  2. grazie dani, ho abbandonato i giochi su pc anni fa e mi hai ricordato che ho fatto bene

    RispondiElimina
  3. @Prophecy non fare di tutta l'erba un fascio

    RispondiElimina
  4. Cmq Rincewind mi sembra "doveroso" che tu disdica l'abbonamento a TGM oramai...

    RispondiElimina
  5. L'abbonamento a TGM non si tocca. Mi piace leggerlo e ha ancora qualcosa in più di quello che puoi trovare su Internet, in ogni caso temo che si stia spegnendo da solo... Ormai è formato depliant.

    Quanto al giocare su PC, ha dei lati positivi che si perdono con le console: qualità grafica più alta e rigiocabilità grazie a mod, trucchi e cazzatine varie.

    RispondiElimina
  6. Qualita' grafica piu' alta??? Ma sei sicuro? Hai mai giocato a Gears of War 2? Hai mai giocato a God of War 3?? I giochi su console inoltre sono sempre sempre piu' fluidi. Puoi avere una configurazione della madonna sul tuo PC ma le console saranno sempre un passo avanti.

    Per non parlare dell'installazione. Io voglio comprare un gioco, metterlo nella console e giocare dopo 3 secondi. Su pc ci vuole mezzora in media tra installazione, update driver e stronzate varie. Per poi magari vederlo a scatti perche' il gioco non e' compatibile con la tua scheda video. Mavaffanculo.

    Tutta l'erba un fascio? Ci sono quattro giochi quattro che si possono usufruire solo su PC e che siano degni di nota: Portal 2, Starcraft, WoW e the Sims. Poi ovviamente ci sono quella miriade di giochini flash online che secondo me sono il vero (e unico?) mercato dei giochi su pc. E nonostante sia XBox che wii mettano a disposizione mini applicazioni scaricabili e giocabili su console in questo caso il pc rimane molto piu' user friendly. Peraltro i giochini online hanno anche il vantaggio di essere spesso system independent.

    RispondiElimina
  7. God of War è un esempio del cazzo perchè sai benissimo che è un gioco Sony cucito apposta sulla PS3 (ed infatti NON esiste nessun porting di God Of War se non su macchine Sony). La prossima volta cosa citerai? GT5?!?
    Aziende più serie (come la Capcom) progettano giochi con la prospettiva di coprire tutto il mercato e ci riescono anche (vedi il motore di SFVI che gode dei 1080p sul pc e addirittura gira sull'iPhone).
    Altri esempi? Assassin's Creed 1 e 2, Batman DA, TUTTA LA ROBBA DELLA VALVE.
    Altra contestazione: forse non lo sai ma le installazione si possono anche rendere "portabili". Lancia l'eseguibile e giochi, anche sa USB.

    RispondiElimina
  8. il paragone non regge. tutti i giochi che citi sono meglio su console.

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!