sabato, agosto 28, 2010

Statistiche aeroportuali

TorghattenAvendo girato un buon numero di aeroporti grossi in un breve periodo, e per coincidenze sfortunate ho avuto un sacco di tempo libero per vagare fra gate e negozietti, come avrete capito dal mio post precedente. Ne ho approfittato per guardarmi in giro ed farmi un po’ di idee sulle tendenze tecnologiche, perlomeno di chi viaggia.

Alcuni spunti:

  • Rispetto al solito, una notevole diminuzione di iPhone. Non sto scherzando e non voglio innestare flame a caso (e magari è solo un caso o il momento estivo) ma 6 mesi fa negli aereoporti vedevo tutti con un iPhone in mano. Nelle ultime settimane ho visto tonnellate di grossi HTC e Samsung, che nella mia ignoranza suppongo abbiano Android, più un buon numero di Nokia con la tastiera che esce di lato, non chiedetemi il modello. Finora però l’unico Nexus One che ho visto dal vivo è quello di Lo’oris :-p
  • Pubblicità negli aereoporti, ma anche nelle città: di nuovo Android, tanta Samsung. La Apple di solito non ha pubblicità per strada, se non in vetrine, ma di solito c’erano tonnellate di Nokia. Ignoro cosa stiano facendo i Finlandesi, e non sono passato da loro; stanno forse perdendo mercato? Dalla quantità di spinta che ho visto, pronostico un brutale aumento di telefoni Android nei prossimi mesi, ma pesante.
  • Dell, non troppi, meno di un tempo. Il 90% della gente che li aveva indossava polo o camicie a quadretti a maniche corte. Ho fatto fatica a non marcarli tutti come ingegneri, poi ho desistito –probabilmente lo erano. Tre persone che ho visto chiaramente parlavano da soli mentre li usavano.
  • Thinkpad ovunque, giuro. Ero in coda alla security, la persona davanti a me con un X200, quella dietro con un X60. Ho fallito lo switch-a-roo dell’X200, che è proprio bellino. I Thinkpad sono di solito in mano a gente con giacca e cravatta, attorno ai 40, e dal modo in cui sistemano la roba sul nastro prima del controllo è gente che viaggia molto. Trafficanti d’organi?
  • Sorprendentemente pochi netbook nelle sale d’aspetto, una notabile quantità di HP, zero Mac. Per l’ultimo dato potrebbe essere un caso, perché un paio di persone con Macbook le vedo sempre.

Da notare che questa volta sono passato per aereoporti seri e non RyanAir, dove la demografica è assai differente.

Edit: Ing, il LinkWithin sotto mi sta sulle balle a morte.

7 commenti:

  1. Belin ma mi vai a criticare l'unica widget utile che ho messo?!?

    RispondiElimina
  2. Utile a cosa, ad elencare tutti i post delle cene di Natale di tutti gli anni passati? A rallentare ulteriormente il caricamento? Stai includendo 160kb di javascript per 20kb di contenuto...

    L'unico widget utile è quello dei commenti a destra, e se vuoi Lightbox. Il resto chissene.

    Se proprio vuoi tenerlo non metterlo in mezzo dove rompe, ma in basso. E solo sul tuo browser via greasemonkey magari '-.-

    RispondiElimina
  3. Stranezza del tuo viaggio, mi sovviene un'immagine leggermente distorta dalla tua.
    Tenendo ben presente e distinti quelli della "andata&ritorno" ed i miei amici pendolari, io noto una certa discrepanza
    Gli Iphone che vedo sono sempre tanti, ma li usano come tel. di lavoro e per giochicchiarci quando son tranquilli.
    Altrimenti usano del ciarpame vario.
    Avranno paura che si rompa, altro che qui dove credono sia impermeabile....
    E' sparita la moda della roba conchigliosa, Htc supera Nokia che però rimane caposaldo di un target fatto di nonnetti che hanno i numeri memorizzati sul taccuino e babanetti che lo usano come ricettacolo di aberranti pupazzetti.
    Spariscono piano piano i palmari che però non vengono sostituiti da Ipad (francamente ancora piuttosto rari a vedersi)
    Tanti inutili netbook usati giusto per vedere i film (per 1h di volo....uso la psp).
    Tanti mac (professionisti e non) qualche Hp (inge), Vaio (Manager) e Toshiba coloroso (bambinetti)
    Più Ds, meno psp
    In compenso oggi ho visto il primo GoogleReader (o qualche cosa di simile....) ed ero orgoglioso del mio buon vecchio libro cartaceo!!

    RispondiElimina
  4. -sigh- togli quelli, ed ovviamente...

    Questi Recent Post non puoi metterli in alto nell'enorme spazio vuoto?

    E rimetti al loro posto gli Ultimi Commenti, che ogni volta li sposti, ed ogni volta ti diciamo che è l'unica cosa utile da avere li in alto :-)

    RispondiElimina
  5. Era un test temporaneo...
    Più che i recent vorrei rimmettere in alto i post più commentati/letti, un po' come era prima.

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!