lunedì, novembre 07, 2011

Thinkpad tablet

Recensione, senza foto perché basta andare qui:
http://www.lenovo.com/products/us/tablet/thinkpad/
e c'è già tutto.

Intanto, mettiamo subito in chiaro: è costoso, più di altri, senza motivi apparenti. Penna a parte. L'ho preso perché qui hanno soldi da spendere e sono sempre in cerca di idee per farlo.

Le caratteristiche che lo distinguono dagli altri sono: la porta USB host, a cui è possibile collegare dischi, tastiere, modem, ecc. E la penna per scrivere/disegnare sullo schermo.


App preinstallate
Per qualche motivo sulla versione europea non ci mettono la app di youtube e ne impediscono lo scaricamento dal market. C'è un apk sui forum della Lenovo che funziona perfettamente.
Poi ci mettono un po' di servizi a pagamento, inutili.
C'è un po' di roba social, brutta, inutile e non disinstallabile, che lascia sempre attivi due servizi, che mangiano memoria e batteria. Altre app come il backup, l'antivirus necessitano di un contratto "corporate" per funzionare.

La penna
È una figata e funziona molto bene. È attiva e ed è sensibile alla pressione. C'è un sistema per cui capisce che quando usi la penna deve ignorare il resto del palmo della mano (che funziona il 90% del tempo).
Peccato che non ci siano app che la usino.
C'è un programma per prendere appunti, che esporta immagini o pdf e fa un riconoscimento abbastanza buono in varie lingue.
Ho comprato ezPDF che permette di decorare i pdf.
C'è una tastiera integrata dalla lenovo che fa riconoscimento. Funziona malissimo e non riconosce niente, oltre che essere lentissima.
Fine.
È un peccato perché metà del valore aggiunto di questo tablet viene gettato al vento.

Prestazioni
Inconsistenti. Alcune app vanno bene, altre scattano. Il browser integrato ad esempio è un po' più scatterino di Opera (che però mi fa noia). Maps, quando non va in crash, è molto fluido e piacevole da usare.
All'uscita dallo sleep c'è sempre qualche secondo di attesa prima il touch risponda ed è un po' una noia, ma niente di grave.

Bachi di Android (ovvero la sezione delle fiamme)
Il Nook mi avete detto che faceva un po' tristezza perché usava un mod non supportato ufficialmente, mentre cogli Android ufficiali era tutto rose e fiori. Ebbene, non lo è.
Maps va spesso in crash. Inizia a caricare le tiles e bum, o si pianta o si chiude.
Il wifi con eduroam va, ma se il segnale è debole (come alla stazione della metro qui) ci prova comunque anziché passare al 3G. Risultato, bisogna spegnere il wifi a mano.
Il browser fa pena con delle pagine un filo più complesse (tipo quelle di cracked). Alle volte va in crash anche lui, ma più spesso renderizza male e fa apparire quadrati bianchi in giro per le pagine che flickerano quando ti sposti.
Data e ora: hahahahaha cosa ho scoperto... hahahahah
Android non usa l'NTP, né il GPS, ma l'ora della rete GSM. È terribile. In questo momento è indietro di 17 ore. Salta avanti e indietro a caso. Un grande aiuto per gli appuntamenti.
Anche senza scomodare l'NTP, c'è il GPS. Orologi atomici che volano sopra la testa a cui si collega comunque. Niente. L'ora GSM. (Dettagli: http://code.google.com/p/android/issues/detail?id=18681)
Modo riunione. Non c'è. La Nokia ce lo mette dal 1820. La Lenovo mi ha messo un widget che lo mutola, ma non attiva la vibrazione. App dal market, penose. E perchè dovrei pagare per qualcosa di fondamentale ?

Riassunto
Me lo sono portato in Portogallo al posto del portatile per fare la prova. In camera c'era solo l'ethernet, quindi niente internet in camera. Nella hall, litigi continui col wifi che si attaccava all'access point sbagliato. L'ho usato perché non avevo altro e ho sicuramente fatto sbavare qualche nerd estremo (mi son venuti vicino a vedere e fare domande, niente donne ovviamente). Lo rifarei ? No. Portatile, al 100%.
Lo uso principalmente per vedere le email e leggere google reader mentre faccio colazione.

4 commenti:

  1. Aggiungo sui bachi di Android: oggi GTalk va continuamente in crash. Da questo lato solo la app. Dall'altro lato della conversazione fa riavviare il telefono (samsung galaxy). Usando solo la chat testuale.
    Ah, in questo momento l'orologio è indietro solo di mezz'ora, stanotte ha recuperato 16,5 ore...

    Android: più bachi, stesse funzionalità.

    RispondiElimina
  2. Belin Rincewind, meno male che ci sei te! Così so quali apparecchi con Android NON DEVO COMPRARE!

    RispondiElimina
  3. In cambio di questo servizio cosa mi dai ?
    Un template di blogger che funziona ovunque e si carica velocemente ? O è chiedere troppo ?

    (Prendersela con l'Adbul per il template è un po' come sparare sulla croce rossa, mi sento un po' crudele)

    RispondiElimina
  4. Aggiungo che il problema dello switch fra WI-FI e GSM lo avverto anche io con l'HTC Desire HD. Per non parlare del riconoscimento vocale italiano, che a tutti i miei amici col samsung va e a me no: c'è da dire che io ho aggiornato alla 2.3.3. mentre loro son rimasti alla 2.2...

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!