- Non ho mai avuto un'assicurazione auto intestata a mio nome. Questo perche' le auto sono sempre state intestate a mia madre (che Dio la benedica) e ne ha sempre pedissequamente sopportato le conseguenze (che Dio la benedica tanto tanto)
- Ho cambiato residenza, per andare a vivere lontano dai miei in quel di Mignanego, piu' precisamente qui:
siccome l'ho fatto prima di cambiare auto (porca paletta) il decreto dell'egregio signor Bersani non si applica al mio caso e quindi non posso utilizzare la classe assicurativa di mia madre (che Dio la Benedica) - Ho cambiato auto a novembre comprando un'occasione con i miei soldini, ma utilizzando per sei mesi l'assicurazione del precedente proprietario che era piuttosto vantaggiosa (massi', che Dio benedica anche il vecchio proprietario)
Detto questo capirete il mio pessimismo nel cercare una nuova assicurazione in vista della scadenza: Livello 14, nessuna assicurazione precedente, prima macchina appena comprata erano alcuni motivi che mi facevano immaginare di ricorrere a un qualche mutuo per pagare l'assicurazione.
Per prima cosa ho chiesto alla vecchia assicurazione di mia madre (vecchi amici di famiglia). La risposta e' stata molto confortante: "no guarda con noi ti facciamo spendere un sacco, cerca altrove. Sai, non so se sei esperto ma ci sono delle assicurazioni che fanno tutto online e sono piuttosto vantaggiose. Vabbe' se proprio non trovi nulla ti facciamo un prezzo di favore: 1500 euro annui" AHAHAHAHAHAH
Vado a seguire il loro preziosissimo consiglio e cerco sulle assicurazioni online. SICCOME le lobby assicurative sono molto molto potenti non faro' nomi ma giusto per darvi qualche indicazione:
- Un'assicurazione che fa rima con decalogo: 1400 euri
- Un'assicurazione che connette direttamente: 1300 euri
- Un'assicurazione che connette direttamente da zurigo: 700 euri
Giunto alla terza pensavo gia' di essere molto fortunato, anche se non mi spiegavo a parita' di condizioni queste incredibili differenze di prezzo.
Poi un giorno luce fu: mentre guardo CSI mi appare la pubblicita' di conTe.it. Mi dico che tentar non nuoce e provo a fare un preventivo. QUATTROCENTO EURI. Non ci credo, ho sbagliato qualcosa, mi dico. Riprovo. QUATTROCENTO EURI.
No dai e' impossibile, proviamo ad aumentare il massimale. QUATTROCENTO EURI.
No dai ma come cavolo e' possibile? E' un miracolo!!! Sicuramente mi fregheranno... pero' la faccio lo stesso perche' non riesco a resistere
La faccio.
Questa e' la cronaca dei giorni successivi.
Giorno 2: non mi arriva nessuna notizia. Mi risponde una signorina molto cortese che mi dice che non ho pagato. "Nono signorina, ho pagato con CC". Mi risponde che ho ragione, si scusa e mi dice di mandare un fax con il certificato di proprieta'. Lo mando, ma non mi riesce, cosi' lo mando via mail (COMODISSIMO, PERDINCIBACCO!)
Giorno 3: richiamo perche' non ho notizie. Risponde la stessa signorina, che e' una cosa buona perche' significa che il supporto non e' in outsourcing, ma lo fanno proprio loro personalmente! Mi dicono che non ho pagato. "Nono signorina, ho pagato con CC". Mi risponde che ho ragione, si scusa e mi dice che ho fatto bene a mandare il documento via mail perche' si legge meglio. Mi dice anche che ho invertito nome con cognome nel preventivo ed e' per questo che non capivano nulla. Mi dice di non preoccuparmi e che devo mandare un documento in cui dichiaro che i dati sono sbagliati, ma solo DOPO che sono arrivati i documenti dell'assicurazione.
Giorno 3: mi arriva VIA MAIL (CHE FICATA) un documento provvisorio da apporre sulla macchina. Notare che la mail e' quella personale della signorina, che magari vuol dir poco ma a me ha dato l'idea che fossero vicini ai loro clienti se ci mettono un qualche dato identificativo.
Giorno 4: mi arriva l'assicurazione con i dati sbagliati
Giorno 5: spedisco il documento autocertificativo
Giorno 7: mi arriva l'assicurazione con i dati giusti
Ora.. io non so voi, ma se dovessi fare un'incidente in cui ho ragione mi spiacerebbe persino farmi dare i soldi per come sono stato trattato. conTe.it e' fatta di gente professionale, gentile, efficiente. Fa parte dell'admiral group che e' una grossissima compagnia inglese, e consiglio a tutti di provare a fare un preventivo sul sito.
Spero che le altre assicurazioni falliscano.
Spero inoltre di non dover fare update negativi a questo post :)