mercoledì, giugno 25, 2008

Dropbox



Dopo lunga attesa, sono stato eletto per testare la beta di Dropbox. Una sorta di Time Machine Apple multipiattaforma? Un svn più umano?


A chi potrebbe interessare questo progetto?
  • A chi conosce SVN/CVS o altri sistemi di versioning (Visual Studio ha il Team System )sa quanto sia comodo e a volte necessario gestire le modifiche al codice in maniera strutturata e sensata. Soprattutto quando si lavora a più mani sullo stesso progetto. Personalmente trovo utile il versioning anche per quello che scrivo io, perchè sono pigro e no ho voglia di tenere aggiornati i changelog costantemente. Google Docs, ma anche gli stessi MS Office ed OpenOffice integrano tra le opzioni questa feature. Dropbox estende il revisioning a tutti i file: foto, documenti. filmati etc etc.
  • A chi ha usato storage remoti (tipo i truschini per usare lo spazio disco di gmail) sa quanto siano pratici quando si ha a che fare con più pc (casa e lavoro ad esempio). Direte voi, basta usare un disco esterno o una chiavetta. Si, il problema è appunto portarsi sempre dietro la chiavetta e soprattutto, ricordarsi di fare spesso il backup della chiavetta.
    Alcuni di questi web drive, che poi si appoggiano a protocollo come Web Dav sono già integrati in alcuni sistemi (Zimbra 5 ad esempio ha la valigetta, Office ed Outlook-minchia non mi interessano perchè fanno schifo... )
    Generalmente sono però servizi o dipendenti dal sistema, o da un certo client. Dropbox permette di gestire i file sia da web (e quindi ovunque si abbia una connessione) e dal pc.



Aggiungendo che l'installazione (al momento solo Win e Mac, ma spero in una versione ufficiale Linux) è rapida ed indolore, che la connessione in HTTPS è abbastanza veloce e che in futuro rimarrà (anche) gratuito, concluderei che ne sono molto soddisfatto.
Se poi arrivassero anche client per Symbian e simili...




Ho al momento qualche invito per la beta: chi lo vuole provare?

P.S: vorrei chiarire il fatto che, nonostante le apparenze, non mi paga (ancora) nessuno per queste recensioni

6 commenti:

  1. ma la privacy va a farsi benedire :-/
    sarebbe veramente interessante la possibilità di costruirsi in casa un sistema del genere.

    RispondiElimina
  2. Se nessuno te lo ha ancora chiesto il codice della beta....

    RispondiElimina
  3. 5. Security

    Dropbox is very concerned with safeguarding your information. We employ reasonable measures designed to protect your information from unauthorized access.

    Del resto è un servizio gratuito per il momento, quindi tante garanzie non te le possono dare. Quindi siamo costretti a criptare i dati oppure a fidarci, un po' come con Gmail del resto...

    RispondiElimina
  4. Ti sarei molto grato se mi inviassi un invito a
    stellario
    chiocciola
    email.it

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!