domenica, agosto 30, 2009

Il Mar Rosso e l'Alto Egitto (terza e ultima parte)

Il mare, la fauna e la puccetta

Le foto e i filmati non rendono l'idea. La crosta calcarea mista a sabbia ti porta avanti per decine di metri. Ogni tanto qualche fosso pieno di ricci. L'acqua è fresca, a volte anche molto calda. I pesci ti girano nei piedi ovunque. Tridacna enormi blue e viola, paguri e granchietti che girano tranquilli sulla spiaggia quando c'è bassa marea.
(Update: personalmente odio fotoritoccare, ma nel caso di foto subacquee se ti ritrovi ad usare simili mezzi devi scendere a patti per ricreare un minimo i colori reali del mare. La prossima volta mi attrezzo con un custodia della Nimar, così la mia piccola Reflex potrà dare il meglio di se)



festa dell'Unità dei ricci e vari pescetti biodiversi


In molte zone della costa crosta degrada subito e la barriera è molto più stretta.

Nella zona di El Quseir, si arriva a creare una seconda battigia di onde che si infrangono contro la il bordo della barriera. Qui quando il mare è un po' grosso ci sono due pericoli: la corrente che ti porta al largo in breve tempo oppure qualche onda che ti scaraventa contro la barriera (e il corallo e veramente doloroso, per non parlare degli aculei dei ricci). In altri resort han creato una comoda banchina che ti porta direttamente in fondo ad ammirare lo spettacolare paesaggio, naturalmente a discapito dell'ambiente.



Sul bordo della barriere ti accucci e ti tuffi nella prima onda che ti sembra un po' più grossa, e scopri che quello che hai visto prima è solo un antipasto di quello che questo mare ti può offrire.
La barriera è un guazzabuglio di colori e di specie diverse di pesci. All'orizzonte subacqueo il blu profondo.


pesce che mangia e coralli Miracle Blade

Nella baia del dugongo, puoi la barriera si fonde con la sabbia e ti permette di entrare in contatto con altre specie marine (Nemo, razze,qualche enorme murena) .Verso il largo, lontano dalla barriera "pascolano" beatamente le tartarughe marine e i dugongo per i più fortunati.


la spiaggia di Marsa Abu Dabbab (Baia del Dugongo)

Se vi interessano altre foto sull'argomento visitate il sito di Erik Henchoz

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!