mercoledì, ottobre 21, 2009

Guida alle tariffe di Tre

Come avevo gia' detto riguardo agli iPhone voglio ribadire il concetto sulle tariffe di 3 che nascondono clausole quantomeno strane...

Vedo ovunque la pubblicita' che dice che le tariffe di tre sono le piu' convenienti d'italia. Ma poi spulciando nella pagina si scopre che le tariffe si applicano in questo modo (cito):

Per tutti i nuovi attivati con Piano Ricaricabile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori restrizioni:

  • traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente (Trad: se hai solo amici TIM il contratto non vale. AL MASSIMO meta' delle tue chiamate deve essere verso TIM, meta' verso Omnitel. QUINDI devi sapere se stai chiamando TIM o Omnitel e ricordartelo o marcartelo da qualche parte per fare i tuoi calcoli)

  • il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese (Trad: devi ricevere una chiamata ogni 9 effettutate. Questa forse e' la clausola piu' facile da tenere sotto controllo)

  • traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente.(Trad: Devi sempre stare attento al fatto che tu possa essere in roaming o no. Se sei in roaming per piu' del 70% del tempo sei spacciato. Considerando che ci saranno 2 ripetitori TRE in tutta italia questa e' la clausola piu' bastarda. In piu' e' facile controllare quando si e' in roaming, specialmente durante una chiamata in autostrada ad esempio.)


Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previ a comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario 3Autoricarica


Fantastica 3. Complimenti. Io sto valutando se scrivere all'associazione consumatori o a striscia la notizia...

2 commenti:

  1. mi viene sempre in mente l'offerta Unlimited Broadband della Virgin che c'è quassù: la banda è limitata (dalla linea, dal contratto), c'è un cap giornaliero, oltre cui ti abbattono la velocità ai minimi termini, c'è un cap settimanale, oltre cui ti abbattono la velocità ai minimi termini.

    L'unica cosa Unlimited a quanto pare sono i grattacapi, tant'è che dopo due settimane abbiamo cancellato il contratto.

    RispondiElimina
  2. Perchè non gli scrivi all'associazione consumatori? Oo

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!