venerdì, luglio 08, 2011

Coast to coast : day 3

Previously on Coast to Coast

Prophesticchio parte da Boston per il viaggio della vita. Arriva a Toronto, gli fanno una multa, parte va a Detroit e gli rompono le scatole in dogana. Scappa da Detroit e arriva a Cleveland dove trova i fuochi d'artifizio.

Effetto flashforward di Lost

Lasciatami Cleveland alle spalle mi arreco gioioso e felice verso la tappa prima grande tappa del viaggio: Chicago!



Durante il viaggio da Cleveland mi sono detto che sarebbe stato carino costeggiare il lago Erie per fare qualche foto. Purtroppo gran parte della costa e' occupata da abitazioni PRIVATE che impediscono l'accesso alla spiaggia...


View Larger Map

UN bel vaffanculo a chi permette queste cose. Sulla guida avevo letto che Sundaski era un bel posto e mi sono fatto tutta la statale fino a Sundaski, ma anche qui non ho trovato nulla di interessante. Sembrava (dal GPS) esserci un'isoletta da cui fare le foto al porto. E' completamente occupata da un cazzo di luna park di Snoopy....

In preda allo sconforto ho mollato la statale e sono ritornato sulla mia adorata I90 che mi ha portato dritta dritta quatta quatta fino a Chicago.

Chicago diciamocelo e' una ficata colossale. E' grande, sontuosa, pulitissima e piena di gente cordiale, gentile e ospitale (leggasi GNOCCA). Non mi stupisce che qui si sentano leggermente in competizione con New York. Chicago ha davvero poco da invidiare a New York. Hanno un parco enorme (il Lincoln Park) e un parco che percorre tutto il litorale lacustre (un po come Battery Park). Hanno dei grattacieli bellissimi (dei veri e propri esercizi di stile architettonici) e dei quartieri ricchi di locali e di vita. E forse Chicago e' leggermente meno caotica e piu' pulita. La gente e' leggermente piu' rilassata :) Purtroppo per Chicago New York ha quel melange di cultura e di spiritualita' che la rende unica al mondo indipendentemente dalle qualita' stesse della citta'...

Cmq andiamo con ordine. La prima cosa che ho visitato (grazie a un mio vecchio collega del DISI che mi ha fatto da cicerone qui a Chicago) e' il Millennium Park, caratterizzato dal super fagiolone in metallo che riflette lo skyline della citta' e dai monumentali specchi riflettosi che visualizzano le immagini di 1000 cittadini di Chicago (Chicaghini??) a rotazione.




Ora si da' il caso che Chicago sia stata tirata giu' da un incendio nel 1871. La disgrazia in realta' e' stata la fortuna di Chicago. Dopo quell'incendio una serie di architetti si e' sbizzarrita a rifare la citta' daccapo (non e' che capita tutti i giorni una cosa del genere :D). Lo sapete ad esempio che il grattacielo e' stato inventato qui a Chicago? Wright e Van Der Rohe hanno costruito un sacco di cose qui inoltre... Ci sono un sacco di stili (post moderno, neo classico, deco...) e oggettivamente non sono un esperto di architettura... Pero' se siete architetti un salto a Chicago lo consiglio davvero... Inoltre questo giro in barca e' fichissimo e permette di fare delle belle foto. Inoltre lungo il tragitto spiegano vita morte e miracoli di tutti i grattacieli. Tra le altre cose ho scoperto che il Chicago River (che attraversa Chicago) una volta sfociava nel lago. Ma siccome era inquinatissimo han pensato che forse non era una buona cosa scaricare i liquami nell'acqua che poi avrebbero bevuto. Cosi' hanno cambiato il corso del fiume. In questo modo i liquami vengono scaricati nel Missisipi e se li pappa St. Louis =_=. Ma inquinare meno no?
Per di piu' han dovuto mettere delle chiuse al fiume perche' altrimenti il Chicago River si pappava troppa acqua dal lago e la rubava a Indiana e Michigan :D







Qui a chicago sono stati girati i due Batman di Nolan (la via col grattacielo al centro e' quella in cui Batman si lancia dalla moto quando corre contro il Joker) e Transformers 3 :)

I due grattacieli principali sono l'Hancock Tower e la Sears Tower. La ficata della Sears Tower e' il fatto che e' stato progettato usando come idea principale un pacchetto di sigarette. La sua struttura ricorda un parallelepipedo di sigarette in cui alcune vengono spinte verso l'alto. Inoltre in cima han montato dei balconi trasparenti che ti permettono di sporgerti e guardare di sotto. L'Hancock invece e' maestoso e imponente. Un super bloccone di metallo e cemento :)

Si puo' andare aggratis in cima all'Hancock andando nella lounge. Una birra costa 8 dollari ma siete in cima al mondo. Inoltre c'e' il wifi. Io ho chiamato in italia e in tempo reale tramite skype ho mostrato il panorama di Chicago :) FICO!
Per il Sears invece si pagano 17 dollari e gg.

Altra cosa da visitare e' il museo d'arte che e' aggratis il mercoledi' (d'estate). E enorme e ce n'e' per tutti i gusti, dal moderno all'antico, dall'orientale (bella la mostra di dipinti giapponesi) e occidentale. E africano.



Volendo potete proseguire lungo la strada del museo, costeggiare il Memorial Park e arrivare sul lago. Da qui il lungolago (si chiama cosi') e' ottimo per una corsetta mattutina o per sorseggiare un aperitivo attendendo il tramonto :)

Ultima cosa: da queste parti il piatto piu' famoso e' il DEEP DISH. In pratica un super tortone spessissimo di pastasfoglia con quintali di mozzarella e sugo. La chiamano Pizza ma e' piu' una pasqualina pesantissima :) Il posto migliore dove mangiarla e' GIORDANO ma se andate nel locale originale c'e' tantissima coda. Cercatene un altro vicino a dove vi trovate, la pizza e' uguale ovunque :)



Per ora direi che sono stato fin troppo prolisso.. comincio a essere un po' provato dall'auto ma terro' duro.
Ah sfiga vuole che da COGLIONE mi sono caduti il 50mm e il 28-135... il 28-135 funzionicchia (e' solo un po' duro da mettere nella macchina), ma il 50mm ha il diaframma bloccato... sapete se si puo' riparare? =_=

3 commenti:

  1. Grande Proppo.
    Gli obiettivi te li riparano senz'altro. Tu puoi provare a dare un'altra bottarellla al 50 per vedere se si sblocca. Inoltre se non è completamente elettronico dovrebbe avere una leveta dalla parte in cui si attacca alla macchina che puoi titillare per muovere il diaframma.

    RispondiElimina
  2. Titilla! Titilla! che ti passa!

    Più leggo e più mi vien voglia di fare sto girello... anche se non mi è ancora chiaro quanti giorni ti sei prefissato di impiegare.

    RispondiElimina
  3. Ho visto ora che nella mappa hai messo anche i giorni... Come direbbe qualcuno: pregio.

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!