sabato, aprile 28, 2007

banda stralarga

Recensione atipica, perchè inerente ad un servizio che sto ancora testando. Ne consegue che potrei rimangiarmi tutto quello che sto per scrivere alle prime avvisaglie di qualche disservizio.

Premessa da vecchio abbonato Fastweb, mi ero stufato di pagare 75€ al mese per una adsl 2.5MB, un voip spesso ballerino e non avere uno stralcio di ip pubblico (se non a pagamento).

La curiosità per l'offera Tiscali Tandem è dovuta al prezzo dell’offerta, alla promessa dei fantomatici 10mb su doppino telefonico ed al recente Decreto Legge Bersani.

Fatto sta che a fine marzo faccio richiesta di attivazione di una nuova linea, il 17 di Aprile vengono i tecnici a tirare un nuovo doppino dalla centralina e fare i test di rito. Il 20 Aprile mi viene recapitato il Modem Pirelli targato Tiscali.



Sebbene ufficialmente la linea non fosse ancora attiva, collegando il modem ho subito usufruito della connessione a banda larga. Il giorno successivo era attiva la linea voce.
Dai pochi test che ho fatto, sembra che non vi siano filtri sulle porte P2P, basta configurare i virtual server sul router. Provare per credere



Note positive
  • tempi di attivazione molto brevi, meno di un mese nel mio caso, ma attenzione vale solo se attivate una NUOVA linea, con l'unbundling credo ci sia da aspettare un po' di più
  • 10MB reali in dowload
  • il prezzo, se fate il raffronto con altri abbonamenti tipo Fastweb il risparmio è notevole
Note dolenti
  • per la linea voce è obbligatorio l'utilizzo del modem Tiscali in comodato
  • il volume del voip, un po' basso, è da regolare attraverso il modem stesso
  • 256KB in upload, questo è veramente grave. Il rapporto up/down è veramente ridicolo
  • il numero di telefono per assistenza tecnica è a pagamento (892130), quello per i guasti fortunatamente per loro non lo è
Curiosità/mistero: se chiamate Tiscali vi risponderà sempre un operatore dall’accento sardo. Quindi o questa compagnia assume solo oriundi della patria dei maloreddus, oppure a differenza degli altri operatori non utilizza outsorcing outsourcing per i call center

2 commenti:

  1. Sei proprio sicuro? Hanno aperto da poco un call center a cagliari che gestisce diverse "società" telefoniche.
    http://www.biglist.it/lavoro/operatore%20call%20center%20cagliari/p-5

    just my 2 cents
    -vg-

    RispondiElimina
  2. Probabilmente hai ragione. Outsourcing solo in Sardegna?
    Oggi chiamo e glielo chiedo :)

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!