domenica, gennaio 31, 2010

Vodafone e use case atipici

Questo post nasce dall'ennesima sfracellata di c* della Vodafone, con la sua nuova tariffa dati, ma, mentre lo meditavo, si è trasformato in un post di carattere esistenziale: perché sono sempre un utente atipico ? Sono solo io ?

Il mese prossimo la vodafone farà pagare 1 euro e mezzo al giorno 100MB di traffico, indipendentemente da tutto. All'estero 1 euro 1 megabyte. (Rapporto di 100 a 1!)
Io ho (avevo) una tariffa a consumo, una roba da 0,6 centesimi al kilobyte, che sono 6 euro al megabyte, lo so.
Il mese scorso (normale) ho usato Internet 3 giorni diversi, per un totale di 0,19 euro. Con la nuova tariffa avrei pagato 4,5 euro.
Questo mese (fuori dal normale) l'ho usata 4 giorni diversi, per un totale di 10,60 euro. Con la nuova tariffa avrei pagato 6 euro.

Ora, io ho già Internet in casa (che pago 30 e rotti euro al mese) e in ufficio. Sono perennemente connesso, tranne quando sono in macchina e sto guidando o quando, chessò, sono al cesso, sto camminando su qualche sentiero, sono al cinema, ecc.
Quindi una promozione flat da 12 euro al mese, è un'assurdità.

Internet sul cellulare mi serve solo per:
  • trovare la casa del chiarellino (fatto una volta, bon)
  • trovare qualche hotel all'estero (raro e nokia maps funziona senza connessione)
  • usare l'agps quando non ho voglia di aspettare 10 minuti per il gps normale (qualche kilobyte di traffico)
  • guardare qualche mail in emergenza (nel passato 99 su 100 ho trovato un wifi) via imap
Mentre tutto il resto del mondo sembra che faccia:
  • Facebook (se ci vai anche dal cellulare, mi fai pena)
  • vodafone chat (hahahahaha, devo anche pagare per il privilegio)
  • push email da account vodafone (che bello, mi arriva lo spam sul cellulare e mi avvisa pure!)
Quindi, o mente collettiva di R'Lieh, che devo fare ?
  1. butto via il cellulare, mi chiudo in convento e creo il Linguaggio di Programmazione Perfetto
  2. passo a TIM (tariffa dati al consumo uguale a quella che sto per perdere, vantaggi dovuti al passaggio)
  3. mi rassegno a pagare 1,5euro e mezzo ogni volta che scatto una foto georeferenziata e allungo la lista dei motivi per cui voglio emigrare
  4. Altre proposte
Via al sondaggione!

6 commenti:

  1. passi a TIM fai un abbonamento da 30 euro al mese come il sottoscritto e hai un giga di dati al mese 200 minuti di chiamate verso tutti e 600 sms. E per i primi sei mesi hai 15 euro al mese di accredito perche' vieninda vodafone. Io ero diffidente ma con sto abbonamento non ho piu' fatto una ricarica in sei mesi e sonk sempre connesso. Ah ti sto scrivendo da un pullman ceco dove c'e' il wifi. I dati all estero non li uso e non li ho mai usati. Ah io uso facebook sul cellulare:P

    RispondiElimina
  2. Niente, aspetti che abbassino i prezzi e riduci drasticamente i tuoi utilizzi nomadici della Rete delle Reti. Provaci, vedrai che non è tanto difficile.

    RispondiElimina
  3. Io con Wind ho una tariffa da 9 euro al mese che mi dà l'equivalente di 1500 euro di traffico dati (che non mi ricordo quanto sia come megabyte totali.. comunque TANTI). Soprassedo anche al fatto che per 9 euro mi "regalano" 1500 euro... per la serie "quanto ti ladriamo altrimenti"...

    Io lo uso per la mail, cazzeggiare in treno se non ho di meglio da fare su internet o con nimbuzz (tutti i programmi di chat in uno), usare le pagine bianche, google maps, etc... Quando sono in trasferta lo uso anche come modem visto che a differenza dell'offerta Vodafone (almeno per quanto ne so) NON è limitato al traffico http attraverso i loro bei serverini.

    RispondiElimina
  4. Con una bella wifi per casa, ti risolvi il problema del cesso!!

    RispondiElimina
  5. Guarda, son d'accordo con te: la telefonia mobile è sopravvalutata. Io avevo comprato un cellulare francese, ci spendevo troppi soldi perché le ricariche in francia scadono presto: ricarichi 10€, dopo due settimane non puoi più telefonare. Vado avanti solo con quello italiano, pagando il roaming ho speso 90€ in totale da luglio. Internet non mi serve sul cellulare, perché se non ho connettività di solito sto guidando. Forse comprerò il Nexus One, senza nessun abbonamento dati: mi basta usare le reti WiFi.

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!