venerdì, gennaio 14, 2011

Chernobyl: 25 anni e non sentirli



Ancora ricorda l'86, quando sembrava dovessimo morire tutti per le piogge radioattive e ci dicevano di non bere l'acqua piovana.
C'erano l'URSS e i communisti, ma soprattutto c'erano per fortuna gli Svedesi:

Il governo sovietico inizialmente cercò di tenere nascosta la notizia di un grave incidente nucleare. Impiegarono diversi giorni per rendersi conto della gravità del fatto ma nonostante la situazione risultasse subito disperata un velo di omertà si stese sull'URSS.

La mattina del 27 aprile, nella relativamente vicina Svezia, alcuni lavoratori in ingresso alla centrale di Forsmark fecero scattare l'allarme ai rilevatori di radioattività. Si suppose, visto l'elevato livello dei dati, che vi fosse una falla all'interno della centrale e i responsabili cominciarono immediatamente a fare controlli in tutti gli impianti. Assicuratisi che le loro centrali erano perfettamente in sicurezza, cominciarono a cercare altrove la fonte delle radiazioni e giunsero così fino in Unione Sovietica. Chiesero spiegazioni al governo e chiesero loro perché non era stato avvisato nessuno. Dapprima il governo sminuì la cosa ma ormai gli svedesi, con i loro controlli, avevano messo al corrente l'Europa intera che un grave incidente era occorso in una centrale sovietica. Il mondo intero cominciò a fare pressione e finalmente rilasciarono le prime e scarne dichiarazioni sull'incidente che fecero il giro del mondo.



Queste immagini sono molto forti, perchè tutto sembra distrutto e congelato nel tempo. E teniamo conto che 25 anni per il decadimento radioattivo non sono niente.



Quando non ci saremo più a Chernobil brilleranno ancora gli alberi di rosso?

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!