lunedì, dicembre 29, 2008

E' meglio GTA IV o Leopard ?

Ho giocato un po' a GTA IV. Mi ha deluso e l'ho già cancellato, rispedendolo nel dimenticatoio dei bit. Ci sono un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso, al punto da guastarmi l'esperienza:
  • usando tastiera e mouse (su PC cos'altro vuoi usare?) le macchine e ancora peggio le moto sono inguidabili perché i programmatori non hanno previsto un minimo di accelerazione graduale, è tutto on-off coi tasti della tastiera: accelerazione, sterzo, freno a mano. Guidabile, ma con tanta fatica e troppe sgommate.
  • Idem con cipolle per la telecamera, è fissa. Sarebbe da muovere col mouse mentre si guida, ma è terribile.
  • Ci si può muovere a piedi o coi mezzi pubblici, ma è leeenttoooooo e le missioni le devi fare per forza in macchina.
  • E' obbligatoria l'installazione di games for windows live, dell'appropriato runtime e del rockstar social club. Fanno due account diversi con due password solo per poter giocare online. Per giocare offline ne basta uno, ma vi perdete gli achievement per strada. E se per caso si crea un nuovo account games for windows si perdono tutti i salvataggi.
The Games Machine, per la prima volta in tanti anni, mi ha deluso: nessuna menzione delle difficoltà di installazione (persino steam ha iniziato a rimborsare la gente per i troppi bachi e casini) e per i problemi di controllo, compratevi un joypad della xbox360. Certo, se il gioco a 50€ non costasse già abbastanza...

Per cambiare discorso (e architettura), ho avuto la sfortuna di scaricare la copia maledetta personalmente da Steve Jobs di Leopard, per vedere come va sul mio portatile un po' vecchiotto, prima di procede ad un legale acquisto nel caso il test avesse avuto esito positivo.
Per installarlo ho bruciato 2 DVD-DL da 6 euro l'uno, ho rotto un masterizzatore esterno e ho perso tutti i dati su due dischi fissi. Il software pirata non conviene, soprattutto quando l'originale costa meno di un masterizzatore esterno nuovo!
Alla fine, per questione di principio, ci sono riuscito con un po' di giochi di partizioni. Time machine non funzia perché ho il disco fisso troppo piccolo (per il primo backup voleva 15GB), Spaces è carino, ma io ho già le mie abitudini per organizzare le finestre. Del resto rimane poco, è più carino, non è più lento, ma mi sa che tornerò a Tiger che ce l'ho coi CD di ripristino...

1 commento:

  1. 2 DVD DL? Azz...
    NB il feed dei commenti è al momento rotto. Ci stanno lavorando su.

    RispondiElimina

Ricordatevi che i commenti vengono moderati!!!