Kickstarter è sicuramente uno dei più famosi siti di crowd funding oggi, ma non è stato il primo: come spiega Wikipedia. L'articolo sul Sole24Ore invece ci racconta il successo del porting italiano: Kapipal
in poi parecchie idee sono state realizzate grazie alla sovvenzione di privati, in particolare parecchi progetti software ed hardware, o appliance o vattelapescaware.
Gli aspetti di queste nuove forme di marketing sono da analizzare a fondo per alcuni semplici motivi:
- chiedi il capitale a terzi senza dover investire del tuo
- sondi il mercato, perchè in base al feedback di chi ti sovvenziona puoi avere una stima di come potrà andare a finire il progetto.
- si crea anche una cerchia di fan del progetto, che da semplici clienti diventano contributori (come quelli che raccolgono i fondi per le campagne politiche).
Un grosso in bocca al lupo a tutto il team Foofa!
1) Una madonna di gente usa indiegogo.
RispondiElimina2) Kapipal ha risolto il principale nodo di come far figurare sta roba fiscalmente? Perchè l'ultima volta che ne avevo letto, era un nodo grosso come una casa. Cavolo, home page in inglese e basta? Approccio ardito per un "porting" italiano.
Pure David Braben ci si mette: http://www.kickstarter.com/projects/1461411552/elite-dangerous
RispondiElimina"Procedural generation of content", cool!
RispondiEliminaÈ totalmente la persona giusta e il tipo di progetto ideale per il crowdfunding. Applaudo.
RispondiElimina